Certificazioni

certificati_bioagricert
certificati_bioagricert_ue

Bioagricert

Ogni nostra materia prima è biologica e il gelato è certificato biologico dallo Stato Italiano attraverso l’ente certificatore Bioagricert.
Bioagricert è un Organismo Tecnico Indipendente di Controllo e Certificazione nato nel 1984. Nel 1993 ottiene il Riconoscimento del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo e certificazione delle produzioni biologiche (ai sensi del Reg. CE 2092/91-oggi Reg. CE 834/2007- con Decreto n° 17911/GL/771), riconoscimento che viene confermato il 29 luglio 2002 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Bioagricert è inserita nella lista degli Organismi di Controllo e Certificazione ai sensi del Reg. CE 834/2007 riconosciuti dall’Unione Europea. La sede centrale è situata a Casalecchio di Reno, Bologna ma opera a livello internazionale con sedi in Cina, Tailandia, Messico, Romania, Serbia e con ispettori locali nell’Europa dell’est, sud America e Polinesia, sud est asiatico, India, Corea del Sud.

certificati_maestridelgusto

Maestri del Gusto – Slow Food

Come annuncia il nome, qui si fa un gelato senza conservanti, coloranti, grassi idrogenati o vegetali né aromi artificiali. Solo latte fresco, prodotto da mucche che pascolano liberamente e si nutrono di foraggi biologici a chilometro zero. Similmente, le uova provengono da galline che razzolano a terra, nutrite con mangimi biologici. Questa è la scelta che accompagna l’attività dalla sua nascita nel 2008.

I gusti sono quelli classici: crema fatta con latte fresco intero, uova, vaniglia del Madagascar e limone; fiordilatte a base di latte, panna e zucchero di canna; gianduia con il cacao della Repubblica Dominicana; malaga con uvetta sultanina al passito, il pistacchio di Bronte, la mandorla siciliana. Nei sorbetti tanta buona frutta, zucchero di canna e la purezza dell’acqua di fonte del pian della Mussa. Tutte le materie prime sono Ogm free e certificate biologiche. Il cono è senza glutine.

Curiosità: in occasione di importanti manifestazioni, il gelato si può acquistare presso i carrettini blu, spinti dalla bicicletta, presenti nelle piazze e nei parchi del Piemonte.

 certificati_eccellenzaartigiana

Eccellenza Artigiana

Perchè la qualità riconosciuta sia riconoscibile
La Regione Piemonte con l’attribuzione del riconoscimento diEccellenza artigiana” alle imprese che ne abbiano i requisiti, intende salvaguardare e rilanciare lavorazioni artigianali di antico prestigio e offrire opportunità professionali che, pur nel rispetto della tradizione, possano cogliere ed esprimere la capacità di reinterpretare il passato attraverso le tendenze culturali ed estetiche del presente.
Non si tratta solo di recuperare “gli antichi mestieri” attraverso la riqualificazione di produzioni che vanno scomparendo, ma avvicinare le nuove generazioni a professioni con elevato contenuto di professionalità.

Il marchio “Piemonte eccellenza artigiana”
Il marchio “Piemonte eccellenza artigiana“, appositamente predisposto e approvato dalla Giunta Regionale, identifica le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di Eccellenza.
È un segno distintivo che caratterizza le produzioni di qualità al fine di garantirne l’origine, offrire fiducia ai consumatori, comunicare e distinguere i prodotti sui mercati nazionali ed esteri. Il marchio (che nell’affiancare la “M” evocante il mastro di bottega al labello araldico unisce la tradizione artigiana di antica origine sabauda e il coinvolgimento istituzionale) certifica la perizia e la professionalità dell’impresa artigiana e dà al pubblico garanzie di qualità.

 certificati_spigacertificati_aic_prontuariocertificati_conopertutti

AIC – Associazione Italiana Celiachia

Tutti i nostri gelati e anche i coni sono senza glutine, come accertato dell’Associazione Italiana Celiachia. Tutti i nostri gelati sono presenti sul prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC). Tutti i gelati di biogelateria hanno un contenuto di glutine inferiore ai 20 ppm secondo quanto indicato dal Ministero della Salute.

certificati_CE

Bolli CE Latte e Uova

La produzione del gelato biogelateria è monitorata, in ogni fase, con l’HACCP per garantirne l’assoluta salubrità. Il sistema HACCP è regolarmente sottoposto a controllo e validazione da parte dell’ASL TO 3. L’azienda ha anche richiesto e ottenuto, a tutela dei suoi clienti, due Bolli CE per la lavorazione delle uova (sin dal 1995), del latte e della panna (dal 2008). Questa è un’importante garanzia che praticamente quasi nessuna gelateria artigianale offre, proprio per la complessità delle normative da rispettare e per la severità dei controlli rigorosissimi sul processo produttivo da parte dell’ASL di compenza.

La biogelateria applica al suo interno il sistema dell’autocontrollo delle produzioni, secondo quanto previsto dai nuovi regolamenti CE: N.° 852, 853 e 854 del 2004 e D.lgs. N.° 193/2007 sull’igiene dei prodotti alimentari; N.° 178/2002 sulla tracciabilità e rintracciabilità degli alimenti; N.° 2073/2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari. L’azienda è dotata di un proprio laboratorio interno in cui effettua i seguenti tipi di analisi: Merceologiche – Chimico/fisiche – Batteriologiche. La gestione del laboratorio interno è affidata ad un tecnico di laboratorio diplomato.

certificato Kosher

Certificazione Kosher

Tutti i nostri gelati sono certificati Kosher. Rabbino Saadoun.